a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

pae-ped pel-pez pia-por poz-put

Artisti II - P

NomeDateProvenienzaPaese
 
PozziFamiglia di artisti di Bruzella, Castel San Pietro e Coldrerio nel Ticino meridionale; e di Valsolda (I) sul Lago di Lugano
  Famiglia di artisti Pozzi
 
PozziAntonioatt. 1570ColdrerioI
 Imprenditore edile attivo a Roma. (Padre: Filippo, chiamato de Cornà). Il personaggio più importante per cui Antonio lavorò fu l'architetto Domenico Fontana (v. la sua biografia su questo sito web). Inoltre, coinvolse altri membri della sua famiglia, tra cui Angelo, Giovanni e Tommaso Pozzi, che lavorarono come muratori nel 1597 nella basilica Lateranense e nel palazzo Vaticano. Con loro collaborava anche Antonio Bolina di Riva San Vitale (attorno al 1655 un Giovanni Maria Bolina fu il maestro dell'architetto Carlo Fontana). Ad Antonio viene, inoltre, attribuito il progetto della chiesa parrocchiale di San Giorgio del suo paese natale.
  Gli interventi di papa Sisto V a Roma
Domenico Fontana, architetto
 
PozziCarlo Ignazio1766 - 1842BruzellaD
 Pittore, architetto e scenografo. (Padre: Giuseppe, di Bruzella; fratello: Massimiliano; nonno: Francesco Pozzi). Nato il 30 luglio 1766 a Mannheim, morto il 26 giugno 1842 a Dessau. Studiò scenografia presso Lorenzo Quaglio il Vecchio e nel 1798 fu chiamato al teatro di corte di Dessau, appena fondato. Nel 1812 ottenne la direzione dei cantieri del principato di Anhalt-Dessau, progettando, tra l'altro, nel 1817 la facciata dell'ex teatro di corte.
A destra il vecchio teatro di corte a Dessau,, distrutto da un incendio nel 1922.

A destra il vecchio teatro di corte a Dessau, distrutto da un incendio nel 1922. A sinistra Palazzo Ducale, 1900 ca.

  Carlo Ignazio Pozzi
Lorenzo Quaglio
Vecchio Teatro di Dessau
 
PozziDomenico- 1638ColdrerioI
 Imprenditore edile. (Padre: Donato, chiamato de Minomo; figlio: Donato). 1583-85 riceve pagamenti per i lavori effettuati nel palazzo del Quirinale a Roma.
Palazzo del Quirinale, 1750 ca. Incisione di Giovanni Battista Piranesi

Palazzo del Quirinale, 1750 ca. Incisione di Giovanni Battista Piranesi (1720-1778)

 Ebbe, inoltre, l'incarico di architetto responsabile dei lavori della chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini.
  Palazzo del Quirinale, Roma
Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini
 
PozziFilippo- ca. 1605ColdrerioI
 Architetto. (Padre: Antonio; figlio: Giacomo). Costruì l'acquedotto e il teatro delle acque nella villa del cardinale Pietro Aldobrandini a Frascati.
 Verso il 1550/1600 si ritrovano a Roma anche numerosi membri della famiglia Mola di Coldrerio, tra cui Giovanni Battista e Giacomo, rispettivamente padre e zio del pittore Pier Francesco Mola (v. la sua biografia su questo sito web).
  Villa Aldobrandini, Frascati
Giovanni Battista Mola
Giacomo Mola
 
PozziFrancesco1566 - 1614/15ValsoldaCH, I
 Pittore. Lavorò con i suoi fratelli Giovanni Pietro e Marco Antonio soprattutto in Ticino, ad esempio nella chiesa di San Rocco a Lugano e nella chiesa di Santa Croce a Riva San Vitale.
  Chiesa di San Rocco, Lugano (CH)
Chiesa di Santa Croce, Riva San Vitale (CH)
 
PozziGiacomoca. 1595 - 1677Coldrerio ?I
 Architetto. Si suppone che fosse il padre del pittore e architetto Andrea Pozzo, nato nel 1642 a Trento. Nel 1640, infatti, Giacomo andò a Trento con l'architetto Bartolomeo Bianchi di Coldrerio, con cui aveva già lavorato a Genova, per costruire il monastero carmelitano Delle Laste. Successivamente si trasferì a Trento con tutta la famiglia e nel 1677 redasse un testamento, che si conserva nell'archivio di Stato di Trento.
 
PozziGiovanni Pietro- ca. 1614Valsolda (I)CH, I
 Pittore. (Fratelli: Francesco e Marco Antonio).
 
PozziMarco Antonio1570 - ca. 1614Valsolda (I)CH, I
 Pittore. (Fratelli: Francesco e Giovanni Pietro).
 
PozziMassimiliano Giuseppe1770 - 1842BruzellaD
 Scultore. (Padre: Giuseppe, di Bruzella; fratello: Carlo Ignazio; nonno: Francesco Pozzi).
  Maximilian Joseph Pozzi
 
PozzoAndrea1642 - 1709Coldrerio?I, A
 Pittore e architetto. (Padre: Giacomo Pozzi; fratello: Giacomo Antonio = Fra' Giuseppe). Suo padre Giacomo, probabilmente originario di Coldrerio, lavorò con l'architetto Bartolomeo Bianchi, pure di Coldrerio, prima a Genova e poi, attorno al 1640, a Trento. Qui si trasferì con tutta la famiglia e nel 1642 vi nacque Andrea. Anche se non è ancora certa l'origine da Coldrerio, è comunque sicuro che Giacomo provenisse dai dintorni del Lago di Como perché nel suo testamento si afferma:
 Ibidem personaliter constitutus in lecto decumbens messer Jacobus a Putheo de Lacu Comensi, nunc, et a multis annis incola dicte Civitatis Tridentinae sanus Dei Clementia …….
 Nei registri parrocchiali di Coldrerio la famiglia Pozzi / Pozzo è registrata come de Puteis.
 Questo spiegherebbe come mai Andrea studiasse a Como per due anni presso un allievo di Pier Francesco Mola di Coldrerio (v. la sua biografia su questo sito web).
  Andrea Pozzo
Pier Francesco Mola
 
Prevosti (de)Michele Angeloatt. ca. 1715Campione (I)D
 Stuccatore. Realizzò assieme al ticinese Carpoforo Caratti-Orsatti di Bissone gli stucchi nella chiesa dell'abbazia di St. Trudpert nella Foresta Nera (D).
Contemporaneamente vi dipingeva gli affreschi Francesco Antonio Giorgioli di Meride (v. la sua biografia su questo sito web).
  Kloster St. Trudpert (D)
Francesco Antonio Giorgioli
 
PuttiniCarloca. 1635 - 1682Albogasio (I)LT
 Capomastro. (Fratello: Pietro, 1633 - 1699). Dal 1674 i due fratelli risultano impegnati nella costruzione della chiesa del monastero di Pažaislis a Kaunas, su progetto probabilmente di Giovanni Serro di Roveredo (GR), noto in Polonia e Lituania come Jan Zaor. Poco dopo quest'ultimo progettò la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Vilnius con affreschi di Michelangelo Palloni 1678-85 e stucchi di Giovanni Merlini di Valsolda.
  Monastero di Pažaislis, Lituania
Jan Zaor= Giovanni Serro ?, architetto
Giovanni Serro
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Vilnius, Lituania
 
 
 © U. Stevens 2017
Traduzione dal tedesco di M.F. Nicoletti
foot